Le sfilate Primavera/Estate 2018 di New York ci confortano: rosa e glitter a profusione anche il prossimo anno! Il che, per noi, è tutto un bagno nel rosé mood più spinto.
Tom Ford, aggressivo e provocante, ha mandato in passerella una splendida Gigi Hadid, stretta in un meraviglioso abito rosa cipria, dalle maniche futuristiche, quasi da moderna amazzone delle galassie.
Oscar de la Renta, romantico e sognatore, ha presentato una collezione di scarpe di tutte le tonalità del pink, completamente rivestite da glitter, così come ha fatto Victoria Beckham scegliendo il verde come colore.
Zadig & Voltaire ha abbinato il sandalo rosa glitter al maculato militare, contrasto piacevole e poco usuale.
Ma l’abito che meglio si accosta ai colori e alle tonalità che possiamo ammirare nella degustazione dei nostri vini più amati, è ancora un Oscar de la Renta, che ha realizzato una magnifica opera in tulle, con tutte le gradazioni che dal bianco portano al rosso più acceso.
Non releghiamo, però, la nostra voglia di rosa e di leggerezza all’abbigliamento estivo. C’è tanto rosa, fucsia, viola anche nella palette di questo autunno, da mixare sapientemente al verde (in tutte le tonalità) e allo zafferano.
E se vogliamo essere veramente in tendenza, lasciamoci fasciare dagli stivali alti, i cuissardes, che le più audaci potranno esibire in un bel rosso corallo, colore must have per le scarpe di questo Autunno/Inverno (che a noi, ovviamente richiamano colori e profumi di un bel barbera vivo).
Il rosso scalderà i primi freddi e lo vedremo indossare dalla testa ai piedi da molte fashion victims.
E a questo punto come non immaginarci a sorseggiare un ottimo calice di rosso corposo davanti al fuoco di un camino, con i profumi di castagne e mandarini?
Il problema, oggi, è l’idea di un lusso democratico. E allora non è più un vero lusso.
(Tom Ford)
I like light, color, luminosity. I like things full of color and vibrant.
(Oscar de la Renta)
Mood wines
Ispiratori ed evocativi di questo articolo sono stati: bollicine ``Perlé Rosé`` FERRARI 2010; Rosso corposo Sfursat Carlo Negri 2013, Nino Negri